Skip to main content

AWOS al seminario annuale di ABI

Pubblicato il 06 Luglio 2022

AWOS ha preso parte al seminario annuale di ABI (Associazione Bancaria Italiana) “Antiriciclaggio: novità, impatti e prospettive”. Paolo Quercia, direttore del comitato scientifico e della rivista GeoTrade ha tenuto una relazione introduttiva su “Geopolitica e geoeconomia delle sanzioni alla Russia” in un panel dedicato alle sanzioni internazionali e all’attività di UIF e CSF, presieduto da Pierfrancesco Gaggi, la tavola rotonda

Normativa antiriciclaggio e sanzioni internazionali

Con un pacchetto di quattro proposte legislative, la Commissione europea ha avviato la revisione dell’intero quadro normativo e istituzionale antiriciclaggio all’interno dell’Unione Europea. All’orizzonte un corpus unico per tutti gli Stati membri con disposizioni più specifiche sull’adeguata verifica della clientela, sulla titolarità effettiva e le persone politicamente esposte, sull’abuso di strumenti al portatore e tetto massimo per i contanti. Una nuova autorità dell’Unione accentrerà la vigilanza Antiriciclaggio e rafforzerà la cooperazione tra le UIF. A questo scenario si aggiunge l’attuale situazione economica e geopolitica internazionale che   assume particolare rilevanza ai fini antiriciclaggio in relazione alle recenti evoluzioni in materia di sanzioni internazionali verso la Russia e la Bielorussia che incidono sull’operatività degli intermediari.

Questi sono stati alcuni dei temi al centro del consueto appuntamento annuale sull’antiriciclaggio organizzato da ABI, per favorire il confronto con le Autorità, le Istituzioni e con gli esperti nazionali in materia al fine di fornire utili strumenti conoscitivi ed interpretativi sulle novità, gli impatti e le prospettive della disciplina in esame.

Qui il programma del seminario.