Skip to main content

GeoTrade

Rivista di Geopolitica e Commercio Estero

Leggere la geopolitica per comprendere le restrizioni

GeoTrade è la rivista quadrimestrale cartacea di AWOS, edita da Rubbettino. È un progetto editoriale unico in Italia, dedicato all’impatto della geopolitica sul commercio internazionale, le restrizioni, i regimi sanzionatori e la compliance.

La rivista è di supporto a imprese, banche, istituzioni e associazioni di categoria, fornendo strumenti di analisi per comprendere scenari e orientare decisioni strategiche.

Le tematiche affrontate:

  • Export Control

  • Sanzioni economiche e finanziarie

  • Trade Compliance

  • Restrizioni commerciali

  • Rischio Paese

Redazione e comitato scientifico

Redazione

Direttore responsabile: Paolo Quercia
Coordinatore di Redazione: Alessandro Amato

Il comitato scientifico-istituzionale

Coincide con il comitato scientifico di AWOS e fornisce supporto su argomenti e contenuti da trattare, indicazioni sui temi da approfondire, ambiti istituzionali da coinvolgere e suggerisce proposte per le attività periodiche di presentazione della rivista.

Il comitato tecnico-scientifico

Raggruppa accademici ed esperti che possono collaborare con la rivista nelle specifiche materie di competenza, scrivendo articoli, proponendo autori o effettuando il referaggio di articoli esterni al comitato scientifico proposti alla rivista. Ne fanno parte:

Antonio Della Guardia (esperto tecnico materiali strategici e CBRN del Comitato Consultivo MAECI-UAMA) / Fabio Caffio (diritto del mare) / Corrado Cerruti (economia delle imprese) / Emidio Cocozza (economia internazionale) / Sandro Gallinelli (diritto della navigazione) / Virgilio Ilari (guerra economica) / Alessandro Maria Manfredini (cyber security) / Giuliano Noci (strategia aziendale) / Carlo Pelanda (geo-finanza) / Giuseppe Pennisi (economia internazionale) / Roberto Poli (futures studies) / Beniamino Quintieri (economia internazionale) / Michele Savini Zangrandi (economia internazionale) / Adriano Benedetti (diplomazia economica) / Alessandra Zanchetta (compliance legale).

Contenuti dell’ultimo numero

Ogni numero di GeoTrade si articola in un focus principale e una serie di approfondimenti e interviste sui vari ambiti delle restrizioni e della compliance. La storia di copertina del numero 07 è Sanzioni internazionali e rischio cyber.

Editoriale

Il sorvegliato speciale delle sanzioni (Poggi)

Storia di copertina

Normativa dell’Ue inerente i beni a duplice uso e prodotti cyber (Ramella, Irlando) / Le sanzioni come strumenti di tutela contro gli attacchi informatici nell’Unione Europea (Di Gianni, Scalini) / Le sanzioni sono efficaci nel mondo cripto? (Biancotti, Savini Zangrandi) / Rischio cyber e lotta geopolitica: il nuovo nemico arriva dalla rete (Manfredini) / La cyber security e il nodo critico della supply chain (Tulliani) / Questioni di responsabilità nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le politiche di controllo alle esportazioni (Severoni)

Global risk map

Zimbabwe / Sud Sudan / Mali / Somalia / Libia / Etiopia

Sezioni

Export control La Cina e le normative
di export control: extraterritorialità e sanzioni soggettive (Fraccaroli)/ Relazioni commerciali Italia e Germania: record d’interscambio commerciale (Buck) / “La democrazia non può sopravvivere senza democratici” (Galetti) / L’impatto delle sanzioni alla Russia sulle aziende italo-tedesche (Besa Bevilacqua) / Trade Finance Il credito documentario: il suo rapporto con le “sanzioni” (Santilli) / Dogana Procedure doganali nell’UE: un’analisi degli aspetti di entrata e uscita delle merci e la gestione delle prove (Monti)/ Sostenibilità La responsabilità estesa del produttore nel settore tessile: stato dell’arte e futuri sviluppi in Ue (Sironi) / Recensioni Italia globale. La nuova strategia (Besa Bevilacqua)

Rubriche

Merci&Dogane Esportazione e importazione di prodotti soggetti a restrizioni e responsabilità penale
degli operatori (Bellante)/ Geo-Finanza La ricerca dei requisiti di efficacia delle sanzioni economiche (Pelanda)/ Legal&Compliance Le sanzioni verso la Russia: la lotta all’elusione a due anni dall’inizio
del conflitto (Zanchetta)/ Imprese&Compliance Il caso Giopato&Coombes (Amato) / Corporate Security L’espansione degli ambiti della Corporate Security (Distefano)

Scopri gli altri numeri della rivista

  • Numero 06 // Aprile 2023

    Gli Stati Uniti e le sanzioni

  • Numero 05 // Dicembre 2022

    L’anno delle transizioni. Il rischio geopolitico tra guerra, energia e sanzioni

  • Numero 04 // Agosto 2022

    La bomba delle sanzioni. Una globalizzazione senza la Russia?

  • Numero 03 // Aprile 2022

    Ecosostenibilità e Geopolitica Le forme della transizione

  • Numero 02 // Novembre 2021

    Compliance Necesse Est. Come navigare in un mare di restrizioni

  • Numero 01 // Giugno 2021

    Biden, Brexit e Xi. Cosa cambia per l’Europa?

    Acquista ora l’abbonamento
    alla rivista

    Domande frequenti su GeoTrade

    Quanti numero all’anno escono?

    GeoTrade esce con tre numeri all’anno, ad aprile, luglio e dicembre.

    Quanto dura l’abbonamento?

    L’abbonamento è annuale, biennale o triennale. Decorre dal gennaio di ciascun anno. Chi si abbona durante l’anno riceve i numeri già pubblicati.

    Quanto costa?

    Il singolo numero costa 15 euro,  l’abbonamento annuale 40 euro, l’abbonamento biennale 70 euro, l’abbonamento triennale 100 euro.

    Le spese di spedizioni sono incluse?

    Le spese di spedizione sono incluse nel costo dell’abbonamento o del singolo numero.

    È una testata registrata?

    GeoTrade è una testata registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme.

    È possibile collaborare?

    GeoTrade è una rivista specialistica, dotata di un Comitato scientifico che valuta le proposte di collaborazione e di articoli inviati.