Leggere la geopolitica per comprendere le restrizioni
GeoTrade è la rivista quadrimestrale cartacea di AWOS, edita da Rubbettino. È un progetto editoriale unico in Italia, dedicato all’impatto della geopolitica sul commercio internazionale, le restrizioni, i regimi sanzionatori e la compliance.
La rivista è di supporto a imprese, banche, istituzioni e associazioni di categoria, fornendo strumenti di analisi per comprendere scenari e orientare decisioni strategiche.
Le tematiche affrontate:
Export Control
Sanzioni economiche e finanziarie
Trade Compliance
Restrizioni commerciali
Rischio Paese
Redazione e comitato scientifico
Redazione
Direttore responsabile: Paolo Quercia Coordinatore di Redazione: Alessandro Amato
Il comitato scientifico-istituzionale
Coincide con il comitato scientifico di AWOS e fornisce supporto su argomenti e contenuti da trattare, indicazioni sui temi da approfondire, ambiti istituzionali da coinvolgere e suggerisce proposte per le attività periodiche di presentazione della rivista.
Il comitato tecnico-scientifico
Raggruppa accademici ed esperti che possono collaborare con la rivista nelle specifiche materie di competenza, scrivendo articoli, proponendo autori o effettuando il referaggio di articoli esterni al comitato scientifico proposti alla rivista. Ne fanno parte:
Antonio Della Guardia (esperto tecnico materiali strategici e CBRN del Comitato Consultivo MAECI-UAMA) / Fabio Caffio (diritto del mare) / Corrado Cerruti (economia delle imprese) / Emidio Cocozza (economia internazionale) / Sandro Gallinelli (diritto della navigazione) /Virgilio Ilari (guerra economica) / Alessandro Maria Manfredini (cyber security) / Giuliano Noci (strategia aziendale) / Carlo Pelanda (geo-finanza) / Giuseppe Pennisi (economia internazionale) / Roberto Poli (futures studies) / Beniamino Quintieri (economia internazionale) / Michele Savini Zangrandi (economia internazionale) / Adriano Benedetti (diplomazia economica) / Alessandra Zanchetta (compliance legale).
Contenuti del numero 06
Ogni numero di GeoTrade si articola in un focus principale e una serie di approfondimenti e interviste sui vari ambiti delle restrizioni e della compliance. La storia di copertina del numero 06 è “Gli Stati Uniti e le sanzioni”.
Editoriali
AWOS negli Stati Uniti (Poggi) / Due anni di GeoTrade: un bilancio ed un augurio (Quercia)
Storia di copertina
Le sanzioni finanziarie Usa (Savani Zangrandi) / Analisi dell’impianto normativo delle sanzioni Usa e Ue tra disallineamenti e possibili future convergenze (Mandarà) / Beni a Duplice Uso: affinità e differenze tra la normativa statunitense ed europea (Della Guardia) / La normativa EAR statunitense e le verifiche di compliance (Castello) / Le linee guida statunitensi per l’implementazione dei Sanctions Compliance Program (Zanchetta) / US Export Controls and Sanctions: impact on global business (Lathbury) / Le sanzioni Usa nei confronti della Russia: le restrizioni soggettive e oggettive (Trivella) / L’economic statecraft statunitense nell’epoca della competizione strategica con la Cina (Bernardini, Cocozza)
Global risk map
Burundi / Repubblica Democratica del Congo / Repubblica di Guinea / Repubblica di Guinea Bissau / Repubblica Centrafricana / Tunisia
Sezioni
Export control La Cina e le normative di export controls: la movimentazione dei prodotti (Fraccaroli)/ Relazioni commerciali Italia vs. Cina? Aspetti marittimi di una relazione commerciale controversa (Caffio) / Dogana Considerazioni sul disegno di riforma delle sanzioni amministrative in materia doganale (Messina)/ Sostenibilità La CSR: significato e vantaggi dell’adozione del modello etico di impresa (Sironi) / Recensioni Le spie della Guerra Fredda (Besa Bevilacqua)
Rubriche
Merci&Dogane Esportazione e importazione di prodotti soggetti a restrizioni e responsabilità penale degli operatori (Bellante)/ Geo-Finanza La “supersanzione” sistemica contro la Cina (Pelanda)/ Legal&Compliance L’Europa verso un’applicazione extraterritoriale delle sanzioni (Zanchetta)/ Imprese&Compliance Le rotte della compliance del Gruppo Tarros (Amato) / Corporate Security Per una strategia di Cybersecurity (Distefano)