Skip to main content

AWOS alla manifestazione Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry

Pubblicato il 11 Marzo 2024

Si terrà il 25 e 26 marzo, a Milano, presso il Centro Congressi di Assolombarda (via Pantano, 9) e in live streaming l’8a edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, l’annuale appuntamento dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e quello dell’economia produttiva italiana, di cui AWOS è partner. Focus dell’edizione 2024, “I futuri possibili dell’Italia produttiva e logistica”.

Tre i filoni principali della due giorni di conferenze: l’attuale scenario geopolitico; l’evoluzione e il cammino del settore industriale dello shipping e della logistica verso la digitalizzazione e i principi comunitari ESG (Environmental, Social, Governance); l’evoluzione delle catene di fornitura da cui dipendono i settori produttivi di punta e le specifiche modalità logistiche che le sottendono.

Il programma delle due giornate si articolerà in numerose sessioni, trasversali e verticali, che tratteranno temi di interesse generale e suddivisi per settori merceologici. Non mancheranno momenti di networking per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni e opinioni tra aziende, associazioni, media e visitatori. Il convegno di apertura sarà incentrato sui possibili scenari futuri del settore della logistica del nostro Paese su e quale ruolo giocheranno il Mediterraneo – e contestualmente l’Italia – in questi scenari. Ulteriori approfondimenti riguarderanno la geoeconomia e la geopolitica in un contesto come l’attuale, che vede affiorare vecchie e nuove tensioni, nonché la logistica declinata nelle sue varie forme e applicazioni, come l’approvvigionamento energetico l’intermodale ferroviario e l’e-commerce.

L’evento ospiterà poi la presentazione della 6a edizione della survey “Corridoi ed efficienza logistica dei territori”, realizzata da Contship Italia Group insieme ad SRM sui “corridoi logistici” del settore container, nonché il convegno “La logistica dell’energia”, che si terrà il 26 marzo e vedrà, tra gli altri, un intervento del presidente di AWOS Zeno Poggi, incentrato sulle sanzioni internazionali nel settore dell’energia.