Skip to main content

AWOS e GeoTrade volano negli Usa per incontrare i maggiori esperti americani di sanzioni

Pubblicato il 05 Maggio 2023

AWOS e GeoTrade volano negli Stati Uniti per incontrare rappresentanti istituzionali di autorità americane ed esperti in tema di sanzioni economiche e finanziarie internazionali. Dall’8 al 12 maggio, infatti, componenti del Comitato Scientifico dell’associazione e di GeoTrade (la rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS) prenderanno parte ad una serie di incontri organizzati a Washington e New York in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma ed il Dipartimento di Stato, nell’ambito del progetto denominato IVLP International Visitor Leadership Program.

Scopo del viaggio è favorire il networking e lo scambio di conoscenze e competenze tra esperti italiani e americani che lavorano nel campo delle sanzioni e delle misure restrittive, delle sanctions policy, della compliance e dell’export controls. Nel corso della settimana di permanenza sono previsti incontri con esponenti del Dipartimento di Stato, del Dipartimento del Commercio e Dipartimento del Tesoro, del Senato americano, della Camera di Commercio Europea a New York, della US Mission to the United Nations, della delegazione Europea della Nazioni Unite negli Usa, studi legali e think tank statunitensi, quali il Peterson Institute for International Economics e l’Atlantic Council.

Per il network di AWOS partecipano al progetto: Nicola Gelder (Co-founder e vice Presidente di AWOS), Alessandra Zanchetta (Comitato Tecnico Scientifico di GeoTrade), Elio Castellano (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Chiara Fanali (Assolombarda), Paolo Quercia (Centro Studi e Analisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Michele Savini Zangrandi (Banca d’Italia).

La partecipazione a un progetto di questa portata, insieme a interlocutori statunitensi di altissimo livello, è per AWOS motivo di grande orgoglio, segno di come l’associazione sia considerata un primario riferimento in tema di sanzioni dalle istituzioni nazionali ed estere, oltre che dalle imprese.

AWOS – A World of Sanctions è un’associazione no profit che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sui temi delle sanzioni economiche e finanziarie internazionali, dell’export control e di tutte le restrizioni al commercio estero causate da rischi geopolitici. Scopo di AWOS è mettere a sistema know-how e professionalità per accrescere, nelle imprese, la cultura e la consapevolezza sulle restrizioni commerciali.