Skip to main content

AWOS negli USA: day 2

Pubblicato il 10 Maggio 2023

Secondo giorno di lavoro per AWOS e GeoTrade a Washington DC nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program (IVLP) in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma e il Dipartimento di Stato.

Martedì 9 maggio la delegazione di AWOS ha avuto modo di incontrare i rappresentanti del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento del Commercio. I meeting hanno fornito un’interessante e approfondita occasione di confronto con esperti dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC), dell’Office of Terrorist Financing and Financial Crimes (TFFC), dell’Office of International Affairs e del Bureau of Industry and Security, istituzioni di riferimento nel settore delle politiche commerciali e sanzionatorie internazionali.

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti regola e applica le sanzioni economiche e commerciali imposte ai Paesi stranieri, sulla base degli indirizzi di politica estera condotta dagli Stati Uniti. Uno dei suoi principali obiettivi è la salvaguardia della sicurezza nazionale operando nei confronti di specifici Paesi e regimi stranieri, o di entità e persone connesse al terrorismo, al traffico internazionali di stupefacenti, ad attività connesse alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e ad altre minacce alla sicurezza nazionale, alla politica estera o all’economia degli Stati Uniti.

L’Office of Terrorist Financing and Financial Crimes (TFFC) si occupa di formulare e coordinare politiche e strategie di antiriciclaggio, di contrasto al finanziamento del terrorismo e della proliferazione (AML/CFT/CPF) sfruttando gli strumenti e le autorità del Dipartimento del Tesoro, per affrontare le minacce alla sicurezza nazionale e alla politica estera, salvaguardando i sistemi finanziari statunitensi e internazionali dagli abusi. Guida inoltre l’impegno rivolto all’estero da parte dell’Office of Terrorism and Financial Intelligence (TFI).

L’Office of International Affairs del Dipartimento del Tesoro americano protegge e supporta la prosperità degli Stati Uniti, favorendone la crescita, prevenendo e mitigando l’instabilità finanziaria globale e gestendo le principali sfide universali.

Il Bureau of Industry and Security (BIS) degli Stati Uniti promuove la sicurezza nazionale, la politica estera e gli obiettivi economici, garantendo un efficace controllo delle esportazioni e dei sistemi di conformità, nonché la leadership degli USA nell’ambito delle tecnologie strategiche. Il BIS assolve la sua missione mantenendo e rafforzando sistemi di controllo alle esportazioni e di conformità ai trattati che siano adattabili, efficienti ed efficaci, nonché un ruolo di giuda e un coinvolgimento attivo nei regimi internazionali di controllo delle esportazioni.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (U.S. Department of Commerce) ha il compito di creare condizioni favorevoli alla crescita economica e giuste opportunità per tutte le comunità. Attraverso i suoi 13 bureau, il Dipartimento ha l’obiettivo di migliorare la competitività economica, rafforzare l’industria nazionale e stimolare la crescita di posti di lavoro di qualità in tutte le comunità del Paese. Rappresenta quindi sia la voce delle realtà industriali, sia quella dei singoli cittadini americani.