AWOS negli USA: day 2

Pubblicato il 10 Maggio 2023

Secondo giorno di lavoro per AWOS e GeoTrade a Washington DC nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program (IVLP) in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma e il Dipartimento di Stato.

Martedì 9 maggio la delegazione di AWOS ha avuto modo di incontrare i rappresentanti del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento del Commercio. I meeting hanno fornito un’interessante e approfondita occasione di confronto con esperti dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC), dell’Office of Terrorist Financing and Financial Crimes (TFFC), dell’Office of International Affairs e del Bureau of Industry and Security, istituzioni di riferimento nel settore delle politiche commerciali e sanzionatorie internazionali.

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti regola e applica le sanzioni economiche e commerciali imposte ai Paesi stranieri, sulla base degli indirizzi di politica estera condotta dagli Stati Uniti. Uno dei suoi principali obiettivi è la salvaguardia della sicurezza nazionale operando nei confronti di specifici Paesi e regimi stranieri, o di entità e persone connesse al terrorismo, al traffico internazionali di stupefacenti, ad attività connesse alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e ad altre minacce alla sicurezza nazionale, alla politica estera o all’economia degli Stati Uniti.

L’Office of Terrorist Financing and Financial Crimes (TFFC) si occupa di formulare e coordinare politiche e strategie di antiriciclaggio, di contrasto al finanziamento del terrorismo e della proliferazione (AML/CFT/CPF) sfruttando gli strumenti e le autorità del Dipartimento del Tesoro, per affrontare le minacce alla sicurezza nazionale e alla politica estera, salvaguardando i sistemi finanziari statunitensi e internazionali dagli abusi. Guida inoltre l’impegno rivolto all’estero da parte dell’Office of Terrorism and Financial Intelligence (TFI).

L’Office of International Affairs del Dipartimento del Tesoro americano protegge e supporta la prosperità degli Stati Uniti, favorendone la crescita, prevenendo e mitigando l’instabilità finanziaria globale e gestendo le principali sfide universali.

Il Bureau of Industry and Security (BIS) degli Stati Uniti promuove la sicurezza nazionale, la politica estera e gli obiettivi economici, garantendo un efficace controllo delle esportazioni e dei sistemi di conformità, nonché la leadership degli USA nell’ambito delle tecnologie strategiche. Il BIS assolve la sua missione mantenendo e rafforzando sistemi di controllo alle esportazioni e di conformità ai trattati che siano adattabili, efficienti ed efficaci, nonché un ruolo di giuda e un coinvolgimento attivo nei regimi internazionali di controllo delle esportazioni.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (U.S. Department of Commerce) ha il compito di creare condizioni favorevoli alla crescita economica e giuste opportunità per tutte le comunità. Attraverso i suoi 13 bureau, il Dipartimento ha l’obiettivo di migliorare la competitività economica, rafforzare l’industria nazionale e stimolare la crescita di posti di lavoro di qualità in tutte le comunità del Paese. Rappresenta quindi sia la voce delle realtà industriali, sia quella dei singoli cittadini americani.

Iscriviti alla nostra
newsletter

Rimani aggiornato sul complesso mondo delle sanzioni e dell’export control.
Scopri in anteprima convegni e eventi organizzati da AWOS.

© AWOS - A World of Sanctions.
Via Oberdan, 10 - 37121 Verona

Ufficio operativo: Via Marcantonio Colonna, 7 - 00192 Roma (c/o NexumStp)
C.F. 93272880233 - P.IVA 04805390236

Tel.: +39 045 9298085
Mail: segreteria@aworldofsanctions.org

Privacy Policy

Segui AWOS su