Skip to main content

AWOS negli USA: day 4

Pubblicato il 12 Maggio 2023

Prosegue a New York la seconda parte della settimana di lavoro negli Stati Uniti per la delegazione di AWOS e GeoTrade. Nel corso degli appuntamenti newyorkesi, organizzati nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program, in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma e il Dipartimento di Stato, verranno approfondite in particolare questioni legate alle sanzioni finanziarie e alle prospettive globali sulle politiche sanzionatorie. Protagonisti dei meeting di giovedì 11 maggio, la Federal Reserve Bank of New York, la U.S. Mission to the United Nations (USUN) e il Counter-Terrorism Committee Executive Directorate (CTED) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

L’incontro tra i rappresentanti della Federal Reserve Bank e la delegazione di AWOS è stato occasione di confronto su tematiche relative alle sanzioni finanziarie, allo SWIFT, all’architettura dei sistemi internazionali di pagamento e all’effetto delle sanzioni sul tasso di cambio. La Federal Reserve Bank si occupa nello specifico della formulazione e dell’esecuzione della politica monetaria, del mantenimento della stabilità del sistema finanziario, della supervisione e della regolamentazione delle banche e dei sistemi di pagamento operativi, della protezione dei diritti dei consumatori e della promozione dello sviluppo della comunità.

Con i rappresentanti degli organismi delle Nazioni Unite, la delegazione di AWOS ha inoltre discusso di sanzioni e restrizioni internazionali e dell’uso delle sanzioni come mezzo fondamentale per scoraggiare e affrontare le minacce alla pace e alla sicurezza internazionali.

La U.S. Mission to the United Nations (USUN) rappresenta la delegazione statunitense presso le Nazioni Unite, creata nel 1947 dal Congresso per assistere il Presidente degli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato nella conduzione della politica USA nelle Nazioni Unite, rappresentando gli interessi politici, economici, sociali, legali, militari, diplomatici e amministrativi degli Stati Uniti.

Il Counter-Terrorism Committee Executive Directorate (CTED) fa parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In seguito agli attacchi dell’11 settembre 2001, il Consiglio di Sicurezza ha adottato la risoluzione 1373 (2001), con cui ha istituito un apposito Comitato Antiterrorismo (CTC) del Consiglio. Il CTC è assistito da una Direzione Esecutiva (CTED), che rende operative le sue decisioni politiche ed effettua analisi specialistiche sui 193 Stati aderenti alle Nazioni Unite, concentrandosi in particolare su aree quali la stesura di programmi legislativi, il finanziamento al terrorismo, i controlli alla frontiera e doganali, la polizia e le forze dell’ordine, le leggi sull’asilo e sulla migrazione, il traffico di armi e la sicurezza marittima e dei trasporti. I report che produce sono poi messi a disposizione di tutti gli Stati aderenti. Fa inoltre parte del un alto funzionario per i diritti umani.