Skip to main content

AWOS negli USA: day 5

Pubblicato il 13 Maggio 2023

Nella giornata conclusiva del viaggio negli USA, la delegazione di AWOS e GeoTrade, composta da Nicola Gelder (Co-founder e vicepresidente di AWOS), Alessandra Zanchetta (Comitato Tecnico Scientifico di GeoTrade), Elio Castellano (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Chiara Fanali (Assolombarda), Paolo Quercia (Centro Studi e Analisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Michele Savini Zangrandi (Banca d’Italia), è stata ospite dello U.S. Attorney’s Office for the Southern District of New York, dove ha incontrato rappresentanti della National Security Unit e della Money Laundering and Transnational Criminal Enterprises Unit, e infine della Permanent Mission of Italy to the United Nations – New York.

Il viaggio negli Stati Uniti è stato organizzato nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma e il Dipartimento di Stato, con l’obiettivo di favorire il networking e lo scambio di conoscenze e competenze tra esperti italiani e americani che lavorano nel campo delle sanzioni e delle misure restrittive, delle sanctions policy, della compliance e dell’export controls.

Lo U.S. Attorney’s Office for the Southern District of New York, che comprende i distretti di Manhattan e del Bronx a New York City e le contee di Dutchess, Orange, Putnam, Rockland, Sullivan e Westchester, persegue i casi di violazione delle leggi federali e rappresenta gli interessi del governo degli Stati Uniti e delle sue agenzie in materia penale e civile. L’Ufficio indaga e persegue una vasta gamma di comportamenti criminali, anche laddove la loro condotta nasca in Paesi stranieri. L’Ufficio è in prima linea in settori molto importanti dell’applicazione della legge penale, tra cui il terrorismo, i crimini finanziari e informatici, le frodi ipotecarie, la corruzione pubblica, la violenza di gruppo, la criminalità organizzata, il traffico internazionale di stupefacenti e le violazioni dei diritti civili, ed è attivo nelle aree ambientali, sanitarie, della politica migratoria e dei reati di bancarotta.

La Permanent Mission of Italy to the United Nations – New York svolge il lavoro di rappresentanza dell’Italia presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, di cui l’Italia è membro dal 14 dicembre 1955. Il nostro Paese partecipa in modo concreto, proattivo ed efficace al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite: è il settimo contributore al budget dell’Organizzazione e al budget delle forze di Peacekeeping; primo tra i paesi occidentali impegnati nel dispiegamento di forze di pace; sede di importanti agenzie e istituzioni dell’ONU tra cui, in particolare, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (WFP), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), lo UN System Staff College, lo UN Global Service Centre, la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).