Skip to main content

Il grande nodo della Cina

Pubblicato il 14 Luglio 2020

Il fronte tecnologico la vera partita tra USA e Cina. L’interesse cinese per alcune competenze del Made in Italy. L’Europa vaso di coccio in mezzo a due vasi di ferro. Il “tifo” dei cinesi per la rielezione di Trump.

La Cina è la seconda economia del mondo e sta dando vita ad un’emergente competizione strategica con gli Stati Uniti d’America dal punto di vista geopolitico e tecnologico. Per tali ragioni, pur non essendo un Paese sotto sanzioni, il colosso asiatico rientra, anche se indirettamente, in diverse azioni di restrizioni del commercio internazionale, intensificatesi con l’Amministrazione Trump tra guerra dei dazi e questione Covid-19.

Sul ruolo della Cina nel mercato globale e sulla sua latente comparsa nel mondo delle sanzioni, per la rubrica AWOS Talks Paolo Quercia, Direttore del Comitato Scientifico di AWOS e docente di Studi Strategici all’Università di Perugia, ha intervistato Giuliano Noci (nella foto), Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, tra i massimi esperti di questioni cinesi.

Per vedere la prima parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la seconda parte dell’intervista CLICCA QUI