Skip to main content

“L’anno delle transizioni. Il rischio geopolitico tra guerra, energia e sanzioni”: uscito il n.5 di GeoTrade

Pubblicato il 09 Giugno 2023

Il quinto numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, editata da Rubbettino, è dedicato alle evoluzioni che si stanno verificando, a livello europeo e mondiale, nel mondo del commercio internazionale.

Sanzioni, restrizioni e barriere commerciali stanno entrando sempre più a pieno titolo nell’agenda delle aziende che hanno prospettive di commercio verso l’estero, poiché il loro utilizzo rappresenta ormai uno strumento ordinario di politica commerciale, lotta geopolitica e guerra economica tra gli Stati. Se fino a qualche anno fa la gestione del rischio e della compliance era prerogativa di grandi gruppi industriali, oggi riguarda qualsiasi azienda impegnata in attività di export e internazionalizzazione, interessando di fatto anche moltissime PMI italiane.

A tutto questo, si aggiunge un’ulteriore dinamica di estrema attualità: le sempre più numerose regolamentazioni in tema di sostenibilità ambientale, dal meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) alle diverse tipologie di requisiti, vincoli e responsabilità in capo alle aziende per l’immissione in consumo di prodotti e imballaggi sostenibili, nonché per una comunicazione trasparente verso i consumatori, aspetti necessari per favorire l’economia circolare.

Accanto al primo piano, il numero presenta sezioni di approfondimento su altri temi della politica commerciale e del commercio internazionale, della sostenibilità, della logistica marittima, nonché una serie di rubriche che toccano vari aspetti della compliance (Merci&Dogane / Geo-Finanza / Legal&Compliance / Imprese&Compliance).

Per scaricare l’indice della rivista, clicca qui

Per informazioni sull’abbonamento, clicca qui