Skip to main content

Webinar

L’impatto delle sanzioni internazionali sulle donne

Giovedì 23 ottobre 2025,
ore 11:30

L’impatto delle sanzioni internazionali sulle donne

Nella letteratura in materia di sanzioni esiste una lacuna sull’impatto dei regimi sanzionatori sulle donne, i minori e altri gruppi vulnerabili. Tali soggetti subiscono effetti negativi spesso amplificati e non analizzati, nonostante le sanzioni siano pensate per favorire la pace, i diritti umani e la sicurezza. In particolare, la prospettiva di genere resta ancora scarsamente integrata nel design e nell’implementazione dei regimi sanzionatori, siano essi generali, mirati (“targeted”) o concepiti per reagire a violazioni dei diritti delle donne.

Il webinar presenterà i risultati del progetto di ricerca “Prospettiva di genere e impatto delle sanzioni sulle donne, i minori e altri gruppi vulnerabili”, realizzato da AWOS con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale*

La ricerca ha affrontato per la prima volta in modo sistematico le lacune in tema di sanzioni “gender-neutral”, con attenzione ai casi di alcuni paesi e ai “listing” delle donne destinatarie di sanzioni, fornendo inoltre raccomandazioni di policy per integrare la dimensione di genere nei regimi sanzionatori.

Relatori


Interverranno al webinar:

  • Zeno Poggi, Presidente AWOS
  • Annalisa Ciampi, Professore ordinario di diritto internazionale, Università di Verona
  • Francesco Giumelli, Professore associato di Relazioni internazionali, Università di Groningen
  • Aurora Molesini, Ricercatrice in Relazioni Internazionali, Università di Groningen
  • Anna Cervi, Trained Mediator & Research Consultant
  • Marco Prencipe, Capo Unità per la fase ascendente delle politiche sanzionatorie, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

* Il progetto di ricerca Prospettiva di genere e impatto delle sanzioni sulle donne, i minori e altri gruppi vulnerabiliè stato realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23 – bis del DPR 18/1967. Le opinioni sono espressione degli autori e non rappresentano necessariamente le posizioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al webinar

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci telefonicamente o tramite mail:

Per informazioni, scrivi qui