Tra guerra economica e nova pax internazionale

Pubblicato il 17 Settembre 2020

Una nuova guerra “Roma-Cartagine” per la supremazia del pianeta. Il carattere bellico dell’azione geo-economica della Cina e la risposta (tardiva) degli USA. La guerra economica come impulso per rivitalizzare le democrazie. L’ingenuo neutralismo della Germania tra USA e Cina e il ruolo debole dell’Europa. L’uso di sanzioni come guerra a media intensità.

Lo scontro tra USA e Cina è l’epicentro di una nuova guerra per l’egemonia globale, in un sistema che coinvolge una pluralità di attori, dall’Europa alla Russia, e di dinamiche geopolitiche e geo-economiche. Si arriverà alla “distruzione” di una delle parti oppure è possibile una nuova Pax internazionale? E che ruolo svolgono le sanzioni economiche in questa nuova guerra tra imperi?

Per la rubrica AWOS Talks Paolo Quercia, Direttore del Comitato Scientifico di AWOS e docente di Studi Strategici all’Università di Perugia, ha intervistato su questi temi Carlo Pelanda (in foto), Professore di Economia e di Geopolitica economica, all’Università G. Marconi di Roma, membro del board del Oxford Institute for Economic Policy, tra i massimi esperti di studi strategici e geopolitici.

Per vedere la prima parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la seconda parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la terza parte dell’intervista CLICCA QUI


Articoli correlati…

Iscriviti alla nostra
newsletter

Rimani aggiornato sul complesso mondo delle sanzioni e dell’export control.
Scopri in anteprima convegni e eventi organizzati da AWOS.

© AWOS - A World of Sanctions.
Via Oberdan, 10 - 37121 Verona (ITA)
C.F. 93272880233 - P.IVA 04805390236

Tel.: +39 045 9298085
Mail: segreteria@aworldofsanctions.org

Privacy Policy

Segui AWOS su