Skip to main content

Tra guerra economica e nova pax internazionale

Pubblicato il 17 Settembre 2020

Una nuova guerra “Roma-Cartagine” per la supremazia del pianeta. Il carattere bellico dell’azione geo-economica della Cina e la risposta (tardiva) degli USA. La guerra economica come impulso per rivitalizzare le democrazie. L’ingenuo neutralismo della Germania tra USA e Cina e il ruolo debole dell’Europa. L’uso di sanzioni come guerra a media intensità.

Lo scontro tra USA e Cina è l’epicentro di una nuova guerra per l’egemonia globale, in un sistema che coinvolge una pluralità di attori, dall’Europa alla Russia, e di dinamiche geopolitiche e geo-economiche. Si arriverà alla “distruzione” di una delle parti oppure è possibile una nuova Pax internazionale? E che ruolo svolgono le sanzioni economiche in questa nuova guerra tra imperi?

Per la rubrica AWOS Talks Paolo Quercia, Direttore del Comitato Scientifico di AWOS e docente di Studi Strategici all’Università di Perugia, ha intervistato su questi temi Carlo Pelanda (in foto), Professore di Economia e di Geopolitica economica, all’Università G. Marconi di Roma, membro del board del Oxford Institute for Economic Policy, tra i massimi esperti di studi strategici e geopolitici.

Per vedere la prima parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la seconda parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la terza parte dell’intervista CLICCA QUI


Articoli correlati…