Skip to main content

La Russia tra sanzioni internazionali e nuovi scenari economici globali

Pubblicato il 30 Luglio 2020

La perdita di 5 miliardi di export italiano verso la Russia a causa delle sanzioni. La politica dell’ “Import Substitution” di Putin e il concetto di “Make with Italy”. L’attrattività russa per gli investimenti esteri. L’avvicinamento della Russia alla Cina e i rischi per l’Italia.

La Federazione Russa è un paese verso cui sono in atto sanzioni europee ed americane. È allo stesso tempo una destinazione importante per l’export italiano, soprattutto per il settore dei macchinari, del fashion e del food, un export che a causa delle sanzioni ha perso circa 5 miliardi di euro negli ultimi 5 anni. Mentre è in atto una situazione di stallo del regime sanzionatorio, la Russia sta ridefinendo le proprie supply chain, con un avvicinamento verso la Cina che mette a rischio alcuni settori del Made in Italy.

Sugli effetti delle sanzioni internazionali verso la Russia e sul ruolo di questo paese nei nuovi scenari dell’economia globale, per la rubrica AWOS Talks Paolo Quercia, Direttore del Comitato Scientifico di AWOS e docente di Studi Strategici all’Università di Perugia, ha intervistato Roberto Corciulo (in foto), Presidente di IC&Partners, uno dei massimi esperti in Italia di internazionalizzazione.

Per vedere la prima parte dell’intervista CLICCA QUI

Per vedere la prima parte dell’intervista CLICCA QUI