Skip to main content

Ecosostenibilità e Geopolitica: uscito il nuovo numero di GeoTrade

Pubblicato il 24 Maggio 2022

È uscito il numero 3 di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, edita da Rubbettino. La storia di copertina del nuovo numero è dedicata al nesso tra ecosostenibilità e geopolitica, con attenzione anche alle vicende della guerra in Ucraina e il loro impatto sulle politiche energetiche.

La rivista declina il tema delle sostenibilità e della transizione energetica sotto diversi aspetti: dalla bioeconomia alla finanza sostenibile, dalle questioni della sicurezza energetica e delle sanzioni emerse con la guerra, all’asse tra Russia e Cina, dai temi della Cop 26 al green deal europeo messo alla prova della crisi con Mosca. Gli aspetti ecologici vengono inoltre affrontati in relazione a specifici settori industriali, quali comparto marittimo, gas, gioielleria, tessile e abbigliamento.

Oltre alla storia di copertina, il numero 3 di GeoTrade presenta delle sezioni di approfondimento su porti e sicurezza marittima, commercio internazionale e logistica. Chiudono la rivista le consuete rubriche dedicate a geofinanza, dogane, future studies, supply chain, legal e compliance, imprese e compliance, security.

Per scaricare l’indice della rivista: CLICCA QUI

Per informazioni sugli abbonamento: CLICCA QUI