Skip to main content

Il numero 6 di GeoTrade su Stati Uniti e sanzioni disponibile ora in formato digitale

Pubblicato il 22 Novembre 2023

Il numero di GeoTrade “Gli Stati Uniti e le sanzioni” è ora disponibile anche in formato digitale sulla piattaforma online Torrossa di Casalini Libri. Sull’online digital bookstore di Torrossa è infatti possibile acquistare l’intera rivista o singoli articoli; alcuni contributi sono inoltre disponibili in formato open.

Il sesto numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, editata da Rubbettino, è incentrato sulle sanzioni varate dagli Stati Uniti. Tra i contributi sul tema, sono presenti approfondimenti sulle sanzioni soggettive, oggettive e finanziarie USA, sulla normativa EAR e le verifiche di compliance a questa connesse, sul loro impatto sul business a livello globale, sui rapporti USA-Cina, nonché un confronto tra l’impianto normativo sanzionatorio statunitense ed europeo, con un focus su disallineamenti, possibili future convergenze e sul tema dei beni a duplice uso.

Sempre in tema di sanzioni, viene inaugurata su questo numero una nuova sezione dedicata alla Global Risk Map, con l’obiettivo di indicare i livelli di rischio – alto, medio, basso – che corrono le imprese nel compiere operazioni commerciali e finanziarie con i Paesi interessati da programmi sanzionatori (al momento 31 nel mondo). In questo primo focus vengono presi in considerazione i Paesi africani caratterizzati da un rischio basso.

Come di consueto, il numero ospita inoltre sezioni di approfondimento sull’export control e sulle relazioni commerciali, con focus sulla Cina; sugli aspetti doganali, in particolare sul disegno di riforma delle sanzioni amministrative, e sulla sostenibilità, con un approfondimento sulla Corporate Social Responsibility, nonché una serie di rubriche dedicate a vari aspetti della compliance (Merci&Dogane / Geo-Finanza / Legal&Compliance / Imprese&Compliance / Corporate Security).

Per accedere alla versione digitale di GeoTrade: CLICCA QUI

Preferisci la versione cartacea? CLICCA QUI