Skip to main content

Nasce GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS

Pubblicato il 07 Luglio 2021

Edita da Rubbettino, GeoTrade affronta l’impatto delle restrizioni e delle sanzioni economiche sul commercio internazionale. Il primo numero con focus su “Biden, Brexit e Xi. Cosa cambia per l’Europa?”

Una nuova rivista nel panorama editoriale italiano, dedicata all’impatto della geopolitica sul commercio estero. GeoTrade, edita da Rubbettino, è il nuovo magazine di AWOS – A World of Sanctions, centro studi che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sulle sanzioni internazionali, i regimi di controllo sulle esportazioni e le restrizioni al commercio estero.

GeoTrade, rivista specialistica quadrimestrale cartacea, è un progetto editoriale unico sul mercato italiano, dedicato al tema sempre più attuale dell’impatto della geopolitica e delle decisioni degli Stati sul mondo economico attraverso le restrizioni e le guerre commerciali. È in particolare focalizzata sugli eventi e gli scenari geopolitici che determinano le diverse forme di misure restrittive (verso soggetti e prodotti), embarghi e rischio Pase, le sanzioni economiche e finanziarie, l’export control e la trade compliance (regole di immissione in consumo, conformità e sicurezza dei prodotti).

Il direttore della rivista è Paolo Quercia, docente di studi strategici all’Università di Perugia, che sottolinea: “GeoTrade nasce dall’incontro di mondi diversi: imprese, economia, geopolitica, studi strategici, finanza, sicurezza internazionale, accademia, diritto, politica e istituzioni. L’obiettivo è unire gli stakeholder delle sanzioni e delle altre forme di restrizioni, seguire i percorsi di policy making a livello europeo ed internazionale, produrre analisi geopolitica e tecnico-scientifica di supporto decisionale per le imprese e per le istituzioni”.

Zeno Poggi, Presidente di AWOS, afferma: “La competitività del sistema-Paese e delle imprese nei mercati globali passa anche dalla costruzione di una cultura condivisa della compliance, in un contesto internazionale in cui proliferano protezionismi e restrizioni. Nella costruzione di tale cultura AWOS, ora anche attraverso GeoTrade, può contribuire ad aiutare le imprese ad affrontare le sfide poste da questo mondo di sanzioni”.

Il primo numero di GeoTrade è dedicato al tema “Biden, Brexit e Xi. Cosa cambia per l’Europa?”, con articoli, tra gli altri, di Pasquale De Micco (DG Trade della Commissione Europea), Brian O’Toole (Atlantic Council), Giuliano Noci (Politecnico di Milano), Roberto Serra (Agenzia delle Dogane), Nicola Gelder (ZPC Srl), Alessandro Belluzzo (Presidente Camera di Commercio Italia a Londra).

Oltre alla storia di copertina, la rivista presenta approfondimenti sull’Iran e l’accordo sul nucleare (Nicola Pedde, Institute of Global Studies), la Libia e l’embargo (tra cu un articolo di Francesco Maria di Majo, già presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro-settentrionale), il nuovo regolamento dei prodotti a duplice uso (Alberto Cutillo, Massimo Cipolletti e Miriam Mariella dell’UAMA – Ministero Affari Esteri), il regolamento di blocco (Alessandro Modiano, Ministro Plenipotenziario, Ministero Affari Esteri), il CO.COM. e il ruolo nella guerra fredda (Paolo Salvatori, ex dirigente servizi di intelligence) e una serie di rubriche a firma, tra gli altri, di Piero Bellante (avvocato esperto di diritto doganale), Carlo Pelanda (Università G. Marconi di Roma), Roberto Poli (Università di Trento).