Skip to main content

Parenti: una transizione energetica pragmatica per la competitività dell’Europa

Pubblicato il 28 Luglio 2022

Nel corso del convegno “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”, organizzato da AWOS il 13 luglio a Roma presso lo Spazio Europa, è intervenuto Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Parenti ha sottolineato come sostenibilità e geopolitica sia due dei temi più attuali e reali, anche se non sempre discussi seriamente a livello nazionale, che continueranno a intersecarsi nei prossimi anni. Il nesso riguarda il fatto che per l’Italia e l’Europa, caratterizzate da economie di trasformazione, la mancanza di materie prime fondamentali per l’economia moderna rappresenta una situazione di vulnerabilità e dipendenza da altri paesi.

La necessità di mercati aperti costituisce secondo Parenti non solo una difficoltà in periodi di chiusura, ma anche di opportunità per trovare nuove fonti di approvvigionamento. Per l’Europa potranno aprirsi scenari economici interessanti se riuscirà a lavorare in ottica di sostenibilità ed economia circolare, ad attuare una transizione energetica pragmatica ed efficace, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza energetica.

Parenti ha inoltre concluso il suo intervento apprezzando il contribuito fornito su tali tematiche da GeoTrade, la rivista di AWOS.

Vai al video dell’intervento di Antonio Parenti: CLICCA QUI