Skip to main content

Questionario sulle relazioni commerciali con la Siria

Pubblicato il 27 Novembre 2023

AWOS – A World of Sanctions sta portando avanti un progetto di ricerca dal titolo “Sanzioni ed eccezioni per scopi umanitari: quadro normativo, impatto sugli attori pubblici e privati e proposte di policy in ambito italiano ed internazionale. Il caso Siria”, finanziato dal MAECI tramite il Decreto di assegnazione dei contributi a progetto del 2023 ex art. 23 – bis del DPR 18/1967. Nell’ambito di questo progetto, AWOS chiede alle aziende che abbiano avuto, o abbiano tuttora, relazioni commerciali con la Siria la disponibilità alla compilazione di un questionario.

Obiettivo del progetto, proporre raccomandazioni concrete all’autorità italiana in materia di sanzioni e controlli all’esportazione in Paesi interessati da instabilità e conflitti, come per esempio la Siria e l’Ucraina, che supportino la continuazione degli scambi commerciali nonostante i regimi sanzionatori posti in essere e in conformità con gli stessi, in particolare in settori di vitale importanza per le popolazioni locali quali agricoltura, cibo, acqua, edilizia e sanità. Il progetto di ricerca prende come caso di studio la Siria. Partecipando al questionario, le imprese permetteranno ad AWOS di comprendere meglio le criticità legate a temi di sanzioni, compliance, controlli alle esportazioni, e così formulare raccomandazioni che siano orientate alla risoluzione di tali criticità.

Il questionario

Il questionario richiede un impegno di circa 20 minuti, se si hanno a disposizione nel momento della compilazione le informazioni necessarie in relazione alle proprie relazioni commerciali con la Siria. I dati vengono raccolti su base anonima e utilizzati in modo aggregato ai soli fini della ricerca; nessuna informazione raccolta a livello di ditta individuale acquisita sarà quindi diffusa o comunicata a terzi.

Per domande, informazioni, per segnalare problemi tecnici durante la compilazione del questionario, o nel caso in cui si preferisse avere un colloquio confidenziale con AWOS rispetto ai temi sopra descritti, è possibile scrivere a segreteria@aworldofsanctions.org.

Per compilare il questionario, clicca qui