Skip to main content

Sviluppi del quadro geopolitico e del rischio sanzioni nel 2020

Di Paolo Quercia, coordinatore del Comitato Scientifico di AWOS

LA CRISI DEL CORONAVIRUS, UN GAME CHANGER PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE?

Lo sviluppo della pandemia sta producendo effetti di enorme portata su tutta l’architettura del sistema internazionale e sulle sue numerose derivazioni, inclusa quella del commercio internazionale.

I cambiamenti del nuovo contesto pandemico stanno producendo effetti diretti ed indiretti sul sistema dei rapporti commerciali internazionali e sulle filiere produttive; questi cambiamenti non sono i soli effetti che dobbiamo prendere in considerazione in quanto è indispensabile prevedere i cambiamenti sui rapporti politici di lungo periodo e sul modello di relazioni internazionali che emergerà.

È pertanto necessario studiare i cambiamenti sia sul piano commerciale e di organizzazione delle filiere produttive, sia sul piano del cambiamento del rischio politico e del rischio paese.

La pandemia difatti produce effetti sui sistemi economici che sono talmente profondi da creare nuove asimmetrie nei rapporti di potenza tra gli Stati, rendendo ulteriormente instabile il sistema dei rapporti politici e di sicurezza internazionali che determina la grammatica operativa del commercio internazionale, condizionandone le modalità di svolgimento, gli aspetti legislativi e commerciali e soprattutto aumentando enormemente il numero e la magnitudine delle eccezioni e delle restrizioni.

LA DESTRUTTURAZIONE GEOPOLITICA PRIMA DELLO SHOCK PANDEMICO

Il sistema del commercio internazionale già prima dell’esplosione dell’attuale pandemia in corso era entrato in una fase di contrazione e trasformazione che stava trasformando i meccanismi della globalizzazione, a loro volta entrati in crisi dopo il crollo economico del 2008.

(…)

Per vedere la video introduzione al capitolo CLICCA QUI

Per richiedere di ricevere l’articolo completo scrivi a: segreteria@aworldofsanctions.org

L’articolo “Sviluppi del quadro geopolitico e del rischio sanzioni nel 2020” è pubblicato nel III report AWOS su sanzioni internazionali, export controls, restrizioni commerciali e rischio paese.

Sanzioni